5 trucchi per rispettare la dieta anche al ristorante

Chi inizia una dieta‚ con tutti i buoni propositi del caso‚ si ripromette sempre di rispettarla “costi quel che costi”. Purtroppo‚ è quasi sempre dietro l’angolo che si cela la tentazione! Ricevere un invito al ristorante per una festa di compleanno o una cena di laurea‚ per esempio‚ mette subito in crisi la persona a dieta perché è risaputo che‚ ad eventi come questi‚ sia davvero difficile mettere a freno la cupidigia. Gli sgarri sembrano proprio inevitabili!

Qual è l’atteggiamento più diffuso di fronte a queste situazioni? Si preferisce scegliere la strada meno impervia‚ quella più facile‚ ovvero arrendersi con un terribile “Tanto non ce la farò mai!”. L’affamato-sconfitto inizia così a divorare tutto ciò che di edibile si propone di fronte ai suoi occhi‚ mandando in fumo ogni sforzo fatto fino a quel momento.

La soluzione a simili catastrofi è più semplice di quanto si possa pensare. Infatti‚ esistono dei piccoli e astuti trucchi che permettono di godersi pienamente le serate al ristorante insieme agli amici anche se si è a dieta.

1. Consumare uno snack poco prima di uscire.
Per placare l’appetito è bene fare un piccolo e sano spuntino prima di recarsi al ristorante (un frutto va più che bene così avrete anche rispettato le regole della sana alimentazione). Non essere a stomaco vuoto consentirà di evitare la scelta impulsiva di ordinare il misto fritto ancor prima di aver aperto il menù.

2. Porre estrema attenzione al piatto che si decide di ordinare.
Scegliere un pasto completo‚ sano e saziante è l’ideale. Un esempio? Una buona e gustosissima bistecca con contorno di verdure grigliate non condite alle quali aggiungerete voi stessi un filo di olio di oliva e poco sale.

3. Parola d’ordine: moderazione
Non cedere ai fritti e a tutto ciò che appare alla vista come estremamente gustoso ma anche terribilmente fuori rotta! Bisogna stare il più alla larga possibile dai piatti ipercalorici!

4. Evitare di essere colti alla sprovvista
Se si conosce già il ristorante in cui dovrà essere consumato il pasto‚ si può serenamente condurre una piccola ricerca su internet per farsi un’idea su ciò che si potrà ordinare. Questo permetterà di selezionare con cognizione quello che possiamo e desideriamo ordinare‚ evitando scelte affrettate e poco salutari.

5. Scegliere un piatto unico con contorno
Ciò significa saltare a piè pari la triade dolce-caffè (zuccherato pensando che tanto ormai quel che è fatto è fatto) -ammazza caffè.

Uno stile di vita alimentare sano presuppone inevitabilmente delle sfide‚ che vanno accettate e vinte‚ con la consapevolezza che solo la determinazione può portare a grandi risultati.